vai a - tutti gli eventi
Pagine
Il Milano Saxophone Quartet nasce nel 2010 dall'incontro di quattro giovani studenti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, provenienti da Sardegna, Veneto, Lombardia e Trentino.
Nonostante la sua breve attività, il MSQ conta già numerosi concerti e partecipazioni “eccellenti” in festival nazionali e internazionali oltre che un crescente repertorio originale di nuova composizione ad esso dedicato.
Le attività del quartetto sono molteplici: attività concertistica, di ricerca in collaborazione con compositori e interpreti, didattica (in forma di masterclass e lezioni concerto) e discografica.
Tra le varie collaborazioni, spiccano quelle per il Festival Internazionale di Musica “A tempo” presso Portogruaro, il XXVIII Festival Internazionale del Saxofono di Fermo, il Saxfest di Vienna e il Sardinia OrganFest 2014, Milano Musica, solo per citarne alcuni.
MSQ ha al suo attivo prime esecuzioni e incisioni assolute di compositori come Mario Pagotto, Sandro Fazzolari, Maarten De Splenter, Alberto Schiavo, solo per citarne alcuni.
La normale attività concertistica del MSQ prevede l'esecuzione del repertorio “colto” del saxofono, dalle origini fino alla musica contemporanea.
Tra i progetti originali del MSQ si possono invece annoverare il progetto Mai Soli, che da anni vede la collaborazione con importanti solisti di fama internazionale come Hayrapet Arakelyan, Lars Mlekusch, e il MSQ Organ Project, nato dall'incontro con l'organista algherese Giovanni Solinas.
Di recente il MSQ è diventato Rico e Selmer Artist