Milano Sax Quartet
Il Milano Saxophone Quartet nasce nel 2010 dall’incontro di quattro giovani musicisti provenienti da Piemonte, Veneto, Lombardia e Trentino. Grazie alla loro formazione internazionale sotto la guida dei più illustri maestri del panorama internazionale in Francia, Austria e Italia hanno sviluppato e affinato virtuosismo unito ad una musicalità cento per cento made in Italy oggi apprezzata ovunque.
Le attività del quartetto sono molteplici: attività concertistica, di ricerca in collaborazione con compositori e interpreti, didattica (in forma di masterclass e lezioni concerto) e discografica.
Tra le varie collaborazioni, spiccano quelle per il Festival Internazionale di Musica “A tempo”, il XVIII Festival Internazionale del Saxofono di Fermo, il Saxfest di Vienna, il Sardinia OrganFest 2014, Milano Musica, Alpen Classica Festival, Musica Riva Festival, Belgrade SAXperience, Chile Sax Fest, Opera Estate, solo per citarne alcuni.
Inoltre il MSQ ha al suo attivo prime esecuzioni e incisioni assolute di compositori come Mario Pagotto, Sandro Fazzolari, Maarten De Splenter, Alberto Schiavo, Giovanni Bonato solo per citarne alcuni.
La cifra distintiva del MSQ è da sempre la predilezione per progetti di spiccata organicità e originalità.
MUSICA FICTA, la nuova produzione discografica per l’etichetta tedesca ARS, sullo spunto del lavoro di rielaborazione di Salvatore Sciarrino nel suo “Canzoniere” da Scarlatti, affianca rielaborazioni per quartetto di saxofoni di importanti opere strumentali provenienti da autori “operistici” come Verdi e Puccini.
Tra le attuali proposte del MSQ:
- “Italian sax on tour”
- “Mai Soli Project 3″ Milano Saxophone Quartet & Mattia Cigalini
- “Organ Project”
- “M’illumino d’immenso” MSQ & Antonella Ruggiero
- “Contemporary project”
- “Dulce et decorum est” MSQ Choir project
- “Strappatempo” spettacolo teatrale
Il MSQ è artista D’addario e Selmer.
(Per maggiori Informazioni prego contattarmi privatamente o visitare il sito www.milanosaxquartet.com